Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Su di giri…arriva la prima auto!

28 marzo 2019 | tag: automobile.it , prima auto , fiat , renault , ford

E chi se la scorda la prima auto! Che sia sportiva, berlina o utilitaria è più di una semplice 4 ruote: è una vera e propria dichiarazione d’indipendenza: un lasciapassare per la libertà! Ma come la scelgono gli Italiani e quali sono le loro preferenze? A fare l’identikit ci ha pensato automobile.it che ha condotto una ricerca su un campione rappresentativo di 1000 intervistati. Il risultato? La prima auto è innanzitutto Made in Italy:  il 55% delle vetture scelte dai neopatentati è una Fiat. Sul podio delle marche preferite, i cugini francesi piazzano la Renault e gli americani la Ford.

Fra uomini e donne, i maschi arrivano prima al traguardo: in media il gentil sesso ottiene la prima auto a 22 anni e 7 mesi, ben 2 anni dopo rispetto agli uomini che si mettono al volante della propria vettura a 20 anni e 6 mesi.

Il podio delle marche più gettonate è completato dalla francese Renault, con modelli importanti come la Renault 4 e la Clio, e dall’americana Ford, con la Fiesta su tutte.

Uomini e donne hanno anche priorità diverse nella scelta della prima auto: se i primi subiscono di più il fascino del brand, le seconde danno più importanza alla sicurezza.

Ma com’è facile intuire, ciò che davvero condiziona la scelta è il prezzo. Il costo dell’auto fa la differenza per il 34% degli intervistati ed è seguito dall’alimentazione (9%) e dall’estetica (9%). Allo spazio interno e agli optional non si presta molta attenzione: sono considerati importanti soltanto dal 5% e dal 3% degli intervistati.

Le differenze non mancano neppure su base geografica: in Valle d’Aosta, Basilicata e Toscana la prima auto arriva prima. In Molise, Marche e Veneto l’attesa è più lunga e per mettersi al volante della propria auto bisogna attendere fino a tra i 23/24 anni.

E tu? Quando hai acceso il motore?
Raccontacelo su FB!

Fonte:
Automobile.it
https://www.automobile.it/magazine/acquisto-auto/gli-italiani-e-la-prima-auto-12687

CONDIVIDI
Tags

Seguici su