Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Perché la Jeep si chiama così?

20 luglio 2023 | tag: curiosità rossi ecocar

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'esercito degli Stati Uniti richiese la produzione di un veicolo leggero, semplice e affidabile che potesse essere usato come mezzo d’appoggio o ricognizione. 
Che caratteristiche doveva avere questo mezzo? Una capacità di carico di 600 libbre (272 kg), un passo non superiore a 2 metri, trazione integrale e riduttore e un peso inferiore alla tonnellata.
La Willys MB, sviluppata dalla Willys-Overland Motor Company, fu selezionata come veicolo principale da utilizzare nell'esercito USA durante la guerra insieme alla Jeep di Ford che differiva solo per alcuni piccoli dettagli.
Al termine del conflitto, inizio la produzione di varianti civili e comincio l’epopea societaria del marchio Willys Overland che lasciò il posto al brand Jeep.
Ma tornando indietro nel tempo, come nacque e perché venne scelto il nome Jeep per questo tipo di veicolo? Esistono due interpretazioni:
La spiegazione più diffusa vuole che Jeep derivi dall’acronimo GP che si riferisce a General Purpose (scopo generale, pubblico utilizzo). Questo veicolo era, infatti, destinato a un’ampia gamma di scopi militari.
La spiegazione più creativa vuole, invece, che il nome derivi da un personaggio dei fumetti popolare degli anni Trenta e Quaranta chiamato Eugene The Jeep. 
Eugene è una piccola creatura magica in grado di fare cose straordinarie che appare nella serie a fumetti Popeye The Sailor Man (Braccio di Ferro). 
Si dice che i soldati americani, grandi fan del personaggio, abbiano notato delle somiglianze tra la versatilità del personaggio e la capacità fuoristrada del veicolo militare.
Indipendentemente dall'origine esatta del nome, il termine Jeep oggi è un marchio noto in tutto il mondo e l'azienda automobilistica continua a produrre veicoli fuoristrada e SUV di successo come Renegade, Wrangler e Grand Cherokee. 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su