Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

L’Europa promuove i Green Jobs legati alla bicicletta

02 novembre 2023 | tag: green jobs , opportunità lavorative , bicicletta , mobilità sostenibile , piano strategico , dichiarazione della ciclabilità , economia della bicicletta

Una pietra miliare per lo sviluppo del settore; così è stata definita la Dichiarazione sulla Ciclabilità, un documento strategico che è stato recentemente adottato dalla Commissione Europea destinato a portare enormi benefici all’economia della bicicletta.
Uno degli otto principi generali di questa dichiarazione riguarda proprio la bikenomics, cioè l’economia della bicicletta. Il documento mette nero su bianco il sostegno ai green jobs di qualità e lo sviluppo di un’industria ciclistica europea di livello mondiale.


Ma andiamo a vedere quali sono i punti contenuti in questo piano strategico sviluppato dalla Commissione Europea:
•    Creare le condizioni per aumentare la produzione europea di un’ampia gamma di biciclette e i loro componenti, compreso l’accesso a materiali, attrezzature e il mantenimento di condizioni di parità a livello mondiale.
•    Sostenere il settore dei servizi ciclistici, compresi i soggetti dell’economia sociale, e l’uso circolare delle biciclette (riuso, riparazione e noleggio).
•    Creare condizioni favorevoli per stimolare posti di lavoro di alta qualità e turismo ciclistico.
•    Riconoscere l’industria europea del ciclismo come partner nel sistema di mobilità.
•    Sostenere le industrie dei servizi ciclistici come il bike sharing e la logistica ciclistica. 

Viste le prospettive di questa Dichiarazione sulla Ciclabilità, ci saranno molti profili professionali che potranno beneficiare di questo documento programmatico.  Pensiamo ai meccanici professionisti, ai venditori, agli operatori della logistica o a chi si occupa di marketing e comunicazione legato al mondo delle biciclette.

Insomma, il crescente interesse per la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile ha creato e continua a creare opportunità lavorative in una vasta gamma di settori legati alle due ruote a pedali e alla sua economia. 
 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su