Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Dal Customer Advisor al Car Influencer: le nuove figure digitali per l’automotive

25 marzo 2019 | tag: automotive , motork , professioni digitali , customer advisor , automotive digital manager , car influencer , bdc manager , small data analyst

Il mondo digital e del web sforna continuamente nuove professioni e l’automotive non fa certo eccezione. Ma quali sono queste figure emergenti e che competenze devono avere? La risposta viene da una recente ricerca di MotorK che ha identificato 5 profili da inserire in organico per affrontare le sfide imposte dalle nuove tecnologie. 

Curiosi di sapere quali sono? Rossi Ecocar è pronto a svelarvi chi ha conquistato un posto in questa speciale classifica. 

In prima posizione troviamo il Customer Advisor, consulente competente e super partes che affianca l’utente in maniera neutrale durante tutto il processo di scelta della vettura: dall’individuazione del modello, agli aspetti finanziari del contratto, all’assistenza post vendita. La sua missione? Aiutare ciascuno a trovare l’auto perfetta per la strada e… per il proprio portafoglio!

Posizione numero 2 per l’Automotive Digital Manager che all’interno della concessionaria, coordina tutti i processi digitali e le figure che se ne occupano. Le sue competenze? Sono trasversali e spaziano da un’approfondita conoscenza del settore alla capacità di gestire progetti web e digital: un vero esperto del digitale…e dell’automotive!

Sul podio anche il Car Influencer. Questa nuova generazione di test-driver si aggiudica la terza posizione. I suoi segni particolari? Ama i motori, le auto e…i social network! YouTube, Instagram e FacebookWatch in testa. Sa costruire coinvolgenti storytelling dell’auto, racconta le ultime tendenze nel mondo dei motori,  e chiarisce dubbi comuni con recensioni e guide all’acquisto.

Tra le figure emergenti anche il BDC manager, responsabile del Business Development Center, il team di persone che in concessionaria si occupa di comunicare con il cliente durante il processo di acquisto. Porta avanti un’attività strutturata di follow-up prima della vendita dell’auto, durante la negoziazione e dopo aver concluso la vendita. Obiettivo? Fidelizzare il cliente!

L’ultima figura emergente è quella dello Small Data Analyst che utilizza i dati per creare modelli predittivi del comportamento degli utenti, per migliorare il servizio e ottimizzare le risorse disponibili. 

Rossi Ecocar ha già i suoi esperti digitali! Volete Conoscerli? 
Passate a trovarci: ve li presentiamo in concessionaria!
 

Fonti:

MotorK
https://www.motork.io/it/press-news/lavorare-nel-digital-automotive-5-nuove-professioni/

CONDIVIDI
Tags

Seguici su