Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Come sta andando l’industria della bicicletta in Italia?

24 agosto 2023 | tag: bicicletta , bike boom , settore bike , mobilità sostenibile

Se il 2022 è stato l’anno del “bike boom” per l’industria della bicicletta, il 2023 è quello delle conferme. I numeri prodotti dagli osservatori e dai rapporti sull’economia del settore “ciclo” in Italia mostrano un outlook positivo di 6 punti percentuali.

Ecco cosa emerge dalla terza eidizione di “Ecosistema della Bicicletta”, il report annuale prodotto da Banca Ifis, che fotografa le prospettive di uno dei settori cardine della transizione sostenibile. 

Nel 2022, il settore ciclistico aveva ottenuto uno storico +10% con 2,0 miliardi di fatturato e anche per questo 2023 sono attesi ricavi con una crescita ulteriore del 6%.

Sono 3 i fattori che continuano a spingere con veemenza questo settore:

●    la ricerca di una mobilità sempre più sostenibile da parte dei cittadini;
●    il consenso verso il cicloturismo grazie a tanti progetti a livello territoriale;
●    la forte accellerazione della produzione di ebike

A spingere verso un’ulteriore crescità del settore ci sono anche i piani dei produttori che prevedono una forte accelerazione in 5 macrocategorie: tecnologia digitale, formazione del personale, ricerca e sviluppo, risparmio energetico e sostenibilità.

Anche il comparto italiano della produzione di ebike conferma un outlook positivo ma con un’ottica temporale che arriva a 5 anni. Si stima, infatti, che per il prossimo quinquennio iil fatturato del mercato mondiale crescerà a un tasso medio del 15,4% annuo grazie a investimenti in tecnologie come il battery management system e la connettività 5G.

A margine dell’evento ha così parlato Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis: “La bicicletta rappresenta la sintesi perfetta di innovazione, tecnologia, benessere delle persone e prosperità delle imprese e dei territorio”.
 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su