Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Auto elettriche: qual è il parere degli italiani?

23 novembre 2023 | tag: mobilitaelettrica , macchineelettriche , autoelettriche , osservatoriolegambienteipsos

Micromobilità e soluzioni alternative sì, ma l’auto continua a essere il mezzo di trasporto preferito dagli italiani. È quanto emerge dall’Osservatorio 2023 Stili di mobilità di Legambiente-Ipsos in collaborazione con Unrae che conferma come l’83% degli intervistati non rinuncerebbe mai alla vettura di proprietà.

L’indagine ha toccato vari argomenti e si è concentrata anche sulle preferenze degli automobilisti italiani per quanto riguarda le motorizzazioni e le numerose tematiche che ruotano intorno al settore automotive.

Il 45% degli intervistati dall’Osservatorio 2023 si è detto favorevole all’implementazione di una tariffa per entrare nelle città per migliorare la qualità dell’aria, mentre il 62% è d’accordo nel vietare progressivamente la circolazione di mezzi inquinanti nei centri urbani.

Per quanto riguarda il tema automobile elettriche, continuano le perplessità degli italiani a riguardo: il 32% degli intervistati acquisterebbe una vettura a batteria mosso dal desiderio di ridurre l’impatto ambientale, mentre il 20% la acquisterebbe per i costi contenuti di carburante e manutenzione.

I problemi più grandi riguardano l’urgenza di accelerare l’elettrificazione dei trasporti, l’implementazione delle colonnine di ricarica e il costo della ricarica eccessivamente alto.

Per quanto riguarda la questione prezzo, anche se ritenuto eccessivo dal 55% degli intervistati, ci sono alcuni dati che fanno ben sperare: il 33% è disposto a comprare un’auto elettrica al prezzo di una tradizionale, il 22% spenderebbe dal 5% al 10% in più, mentre il 19% sarebbe disposto a pagare anche un 20% in più.

Il direttore generale di UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) Andrea Cardinali, ha commentato così i dati dell’Osservatorio: “Emergono indicazioni nette e una conferma molto chiara: l’automobile resta il mezzo di trasporto più comodo. L’attaccamento degli italiani alle auto non dà segni di cedimento, nonostante la narrativa avversa, ma sta crescendo anche la consapevolezza del suo ruolo nella transizione energetica”.

 

Fonte: https://www.automobile.it/magazine/news/auto-elettrica-parere-italiani-48551

CONDIVIDI
Tags

Seguici su