Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Motor Show internazionali di primavera: Shangai vs New York. A chi lo scettro?

04 maggio 2019 | tag: salone di shangai , salone di new york , motor show

È stata una vera e propria sfida all’ultima car quella che si è disputata fra il Salone di  Shangai e quello di New York che, in questa primavera 2019, si sono contesi a distanza lo scettro di più grande evento internazionale dedicato alle automobili.

Primo Salone dell’auto in Cina, l’evento di Shangai ha festeggiato quest’anno la sua diciottesima edizione: va in scena infatti con cadenza biennale dal 1985, alternandosi al Salone di Pechino.
Dall’altro lato del globo, il Salone dell’auto di New York, vanta origini ben più antiche: la prima edizione risale al 1900…più di 100 anni fa!

Ma tornando al presente: quali sono stati i punti in comune e quali le differenze fra le 2 grandi kermesse dell’automobile che hanno chiuso i battenti nei giorni scorsi?

I temi al centro dell’attenzione sono stati – neanche a dirlo! - suv ed elettrificazione, senza dimenticare guida autonoma e qualche super car. Ma se nella Grande Mela, a dettare legge sono stati i suv, nella Repubblica Popolare, le protagoniste sono state le auto elettriche. Una scelta niente affatto casuale: con più di un milione di unità vendute nel 2018, la Cina è il primo mercato al mondo per vetture a zero emissioni e ha tutta l’intenzione di  confermarsi leader di settore, almeno a giudicare dalle novità presentate a Shangai. Fra queste, a farla da padrone sono stati i brand locali, ma non sono mancate alcune grandi eccezioni come l’Audi AI: me concept e la Volkswagen ID. Roomzz. Occhi puntati anche su Mercedes che ha svelato in anteprima la versione ormai definitiva della GLB Concept.

A 12 mila chilometri di distanza, il Salone dell’Auto di New York ha messo sotto i riflettori suv e crossover, a partire da quelli a stelle e strisce. Cadillac ha svelato la nuova CT5, mentre Ford ha lanciato la nuova Escape e mostrato la Mustang con motore da 350 cv. In pole position anche il Lincoln Corsair, il GLS di Mercedes e la Toyota Higlander. Da ricordare, fra esclusive berline  e potenti supercar, la Genesis G90, ammiraglia di punta del top brand Hyundai, le sportive Mercedes Amg A 35 e CLA 35 e la Porsche 911 Speedster.

A chi, dunque, lo scettro di più grande Motor Show della primavera 2019?
Scriveteci e dateci il vostro parere! 


Fonti:

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2019/04/15/auto-tra-dubbi-e-speranze-si-apre-il-salone-di-shanghai_5a4ad5ed-c99f-415a-9bde-a50f336e1c39.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/04/18/shanghai-e-new-york-i-saloni-dei-due-mondi-ecco-le-novita-piu-importanti-foto/5121382/
https://it.motor1.com/news/344644/salone-new-york-2019-novita/

CONDIVIDI
Tags

Seguici su