Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Mobilità sostenibile: Legnano converte i km green in moneta!

26 ottobre 2022 | tag: mobilità sostenibile , curiosità

Che la mobilità sostenibile sia un tema sempre più importante per le pubbliche amministrazioni è ormai un dato di fatto, ma ce ne sono alcune che ne hanno fatto una vera e propria missione.

È il caso di Legnano, comune della città metropolitana di Milano, che circa un anno e mezzo fa ha avviato una serrata campagna di sensibilizzazione agli spostamenti green attraverso programmi di Bike to Work e Bike to School condotti in collaborazione con la piattaforma sostenibile Wecity.

La vera particolarità del progetto del comune di Legnano è l’attivazione di un programma che converte i chilometri percorsi a piedi, in bici o in monopattino in CO2 Coin del valore di 0,25 cent spendibili in 40 esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Con il programma Bike to Work, il Comune di Legnano ha coinvolto circa 470 persone che hanno pedalato per oltre 111.400 km su quasi 40.000 tragitti. Questo ha permesso di risparmiare, complessivamente, quasi 17.000 Kg di CO2 che sono stati convertiti in CO2 Coin.

Ottimi anche i risultati del programma Bike to School che ha coinvolto 4 scuole del territorio per un totale di 400 studenti che hanno preferito la bici, i mezzi pubblici o una semplice camminata. Il risultato è stato il risparmio di oltre 2.900kg di CO2 su circa 18.000 km percorsi in oltre 8.700 viaggi.

CONDIVIDI
Tags

Seguici su