Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Mobilità sostenibile: il comune di Parma incentiva l’acquisto di e-bike

02 febbraio 2023 | tag: mobilità sostenibile , e-bike , bici a pedalata assistita , acquisto e-bike

Il comune di Parma e la società partecipata Infomobility hanno stanziato 222mila euro per promuovere la mobilità elettrica della città ducale. Una convenzione che punta a far crescere l’acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita a favore dei cittadini residenti a Parma.

Questa decisione – spiega l’assessore alla Mobilità Gianluca Borghi – serve a dare un segno concreto a favore della mobilità ciclistica. Vogliamo sostenere l’acquisto di biciclette elettriche e cargo bike per tutti coloro che vogliono sostituire l’auto per gli spostamenti in città. Parma a due ruote fa bene alla salute e rende la città più sicura per tutti”.
La somma disponibile per l’iniziativa sarà finanziata al 50% dal Comune di Parma, mediante un contributo versato a Infomobility, e al 50% dalla società. L’erogazione dei contributi sarà destinata alle sole persone fisiche residenti nel comune di Parma.
Si potrà richiedere un solo incentivo nel corso dell’anno solare e il cittadino dovrà impegnarsi a tenere il mezzo acquistato per un periodo di almeno due anni. 
L’incentivo sarà di 300 euro per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita e di 500 per una cargo bike a pedalata assistita e, in ogni caso, le risorse concesse al beneficiario non potranno superare il 50% della spesa sostenuta per il solo acquisto del mezzo.
Questa scelta di incentivare la mobilità sostenibile rientra nella strategia dell’amministrazione di Parma di ridurre l’uso dei mezzi privati, incrementare il trasporto collettivo e la mobilità ciclo pedonale, aumentare la sicurezza dei cittadini e la vivibilità dei quartieri. 

 

Fonte: https://parma.repubblica.it/cronaca/2023/01/31/news/parma_verso_la_mobilita_elettrica_222mila_euro_di_incentivi_per_ebike_e_cargo_bike-385768726/
 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su