Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Mobilità del futuro: ecco il trend secondo il White Paper di Repower

23 febbraio 2023 | tag: mobilità , mobilità del futuro , white paper

Repower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, ha pubblicato la settima edizione del White Paper. Si tratta di un documento annuale che fa riferimento alla mobilità del futuro che pone l’attenzione al settore automotive a livello mondiale. 
L’obiettivo del White Paper è raccogliere i dati sulla mobilità sostenibile, a due e tre ruote, analizzando trend, innovazioni e progetti che riguardano sia il mercato italiano che quello internazionale. 
Secondo quanto emerge dal White Paper, la crisi energetica ha contribuito solo in parte al rallentamento del settore automotive (dati in controtendenza rispetto al mercato europeo): un -9,7% di immatricolazioni nel 2021 rispetto a quanto si era registrato nel 2019 (-31,3%).
A soffrire nel 2022 non è stato solo il mercato dei veicoli a combustione interna, ma anche quello delle vetture elettriche: l’Italia, infatti, è da mesi il fanalino di coda in Europa sulle immatricolazioni dei veicoli elettrici, con 49.058 auto full electric vendute.
A questo proposito fanno ben sperare, comunque, i dati che si sono registrati a gennaio 2023 con un +19% per quanto riguarda le immatricolazioni di auto elettriche rispetto allo stesso periodo del 2022.
Ottime, invece, il quadro delle 2 ruote: secondo Ancma, infatti, il 2022 è stato molto positivo per i veicoli elettrici con un complessivo +59% rispetto al 2021. Le immatricolazioni per ciclomotori, scooter, moto e quadricicli a impatto zero in Italia, nell’anno 2022, sono sopra la quota di 23 mila.
Queste le parole di Fabio Bocchiola, CEO di Repower Itlaia: “È un momento cruciale nel dibattito sulla transizione energetica in tutta Europa e nel nostro Paese, un settore che è legato a doppio filo a quello della mobilità sostenibile”. 

Fonte: https://www.utilitalia.it/notizia/101fd808-f1fc-4e7e-b20f-05d077b19959
 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su