Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Gomme Invernali, quando non conviene montarle

05 dicembre 2017 | tag: guida in inverno , pneumatici invernali , cambio gomme , guida sicura , consigli rossi ecocar

Che gli pneumatici invernali migliorano le prestazioni e aumentano la sicurezza nella fredda stagione è ormai un dato di fatto, ma essendo l'Italia un Paese dove le condizioni climatiche variano da regione a regione, non sarebbe corretto consigliare di acquistare gomme invernali a tutti gli automobilisti.

Ecco dunque 3 casi dove NON conviene montarle

Se abiti in zone molto calde
Se vivi in una città dove la temperatura in inverno non scende sotto i 10°C, fare il cambio gomme di stagione è solo che controproducente. Questo perché le gomme invernali per come sono progettate circolerebbero su un asfalto troppo caldo rispetto alle loro condizioni d’uso (temperatura ideale uguale o inferiore a 7°C), causando il degrado precoce del battistrada e il conseguente peggioramento dello prestazioni: spazi di arresto, tenuta di strada, motricità, efficienza..in una parola, sicurezza!

In caso di nevicate eccezionali, è bene ricorrere alle catene (in alcune regioni anche obbligatorio) da portare sempre con sé in auto. 

Se non sei un grande appassionato di sci
Poniamo il caso che vivi al Sud d'Italia (ad esempio Bari, Reggio Calabria o Cagliari) ma lo sci non è il tuo sport preferito: in questo caso, molto probabilmente, ti basterà avere nel bagagliaio le catene così da avere comunque la possibilità di muoverti in sicurezza in caso nevichi.

Se ti rechi saltuariamente in zone fredde
Vi sono città italiane che godono di un clima molto temperato (come ad esempio quelle sopra citate) e che sono abbastanza vicine a montagne, anche piuttosto alte, sulle quali la neve cade facilmente. Se per motivi legati al lavoro o alla famiglia dovete andare “in quota”, le gomme All Season (o 4 stagioni) potrebbero essere il compromesso perfetto. Sulla neve si comportano bene (ovviamente non al livello delle invernali “pure”) ma, lato positivo, tollerano di più l'asfalto caldo rispetto alle invernali. Inoltre, non hanno bisogno del cambio stagionale: potrai tenerle tutto l'anno con un livello di prestazioni medie più che soddisfacente.

Il tutto, ovviamente, tenendo presente che dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di dispositivi invernali: ciò significa che, dove questo obbligo è presente, in mancanza degli pneumatici M+S, per circolare bisogna comunque avere a bordo catene da neve omologate. 

Clicca qui per leggere le varie ordinanze in vigore per ogni Regione.

Bibliografia consultata: omniauto.it

CONDIVIDI
Tags

Seguici su