Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Elettrico o Diesel? ...E se vivessimo tutti insieme?

10 aprile 2019 | tag: stati generali della mobilità , uto , auto elettriche , auto diesel

Elettrico o diesel? …E se vivessimo tutti insieme?

Non è il titolo di un film, ma la soluzione auspicata da Simonpaolo Bugiardino, Presidente di Federmotorizzazione e Assomobilità, in chiusura degli Stati Generali della Mobilità, evento che si è svolto a fine marzo a Milano e che ha affrontato i temi sempre più attuali della mobilità (bene primario per la comunità) e della lotta all’inquinamento.

Aspettando il 2030 (quando, secondo le previsioni di PwC, sulle strade circolerà almeno 1 auto elettrica su 2) ci si continua a interrogare sulle azioni più efficaci per ridurre le emissioni di CO2. La risposta? “Diesel, elettrico e altre soluzioni devono convivere, per fare in modo che le merci e le persone possano circolare, migliorando la qualità della vita”. 

Nonostante lo sviluppo delle auto elettriche ed elettrificate, queste - almeno per nell’immediato futuro – non supereranno il 20-30%. Il resto? Rimarrà legato ai motori termici. Alla luce delle previsioni, la parola d’ordine è dunque “Rinnovare”! 

Nell’immediato, la sostituzione del parco auto obsoleto con veicoli nuovi, a prescindere dalla loro tecnologia sembra essere la soluzione più efficace, se è vero, come hanno sottolineato i relatori intervenuti all’evento, che già sostituendo i modelli più vecchi in circolazione con veicoli Euro 6 ed Euro 5, gli obiettivi di riduzione di emissioni di CO2 fissati per il 2030 sarebbero raggiunti. 

In altre parole, la crescita di modelli ibridi ed elettrici rappresenta senz’altro la strada maestra verso una mobilità sempre più green ma non è l’unica strada percorribile, almeno non a breve termine. La transizione deve essere guidata dal principio della neutralità tecnologica, secondo il quale bisogna utilizzare tutte le efficienti alternative possibili per abbassare le emissioni.

Da sempre noi di Rossi Ecocar siamo impegnati a salvaguardare l’ambiente e a promuovere uno stile di vita ecosostenibile: vieni a trovarci  in concessionaria e scopri la nostra offerta di auto rigorosamente green!
 

Fonti
http://www.federmotorizzazione.it/news/70a12fa2-544c-11e9-979a-fd1310c5e7e8/
http://www.affaritaliani.it/motori/stati-generali-della-mobilita-2019-priorita-e-il-rinnovo-del-parco-circolante-596590.html
https://www.pwc.com/it/it/press-room/assets/docs/pr-pwc-mobility.pdf
https://www.milanofinanza.it/news/pwc-entro-il-2030-il-55-delle-nuove-auto-sara-di-tipo-elettrico-201801161059105576

 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su