Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Come scegliere la prima e-bike?

20 ottobre 2022 | tag: bici elettrica , ebike , mobilità sostenibile , consigli rossi ecocar

Motore, batteria, componenti ecc. Questi sono solo alcuni dei fattori da tenere in considerazione nel momento in cui decidiamo di comprare la nostra prima e-bike.

A differenza di una bicicletta tradizionale o di una mountain bike, la e-bike è un mezzo a pedalata assistita dotata di un motore che rende più agevole e meno faticosa la progressione.

Sfatiamo subito un mito: non si tratta di un mezzo per pigri. La e-bike è una bicicletta a tutti gli effetti che fa solo spendere meno energie a chi non ha tempo per allenarsi tutti i giorni. Anzi, in alcuni casi è di supporto all’allenamento anche per i biker più navigati.

La prima cosa da tenere bene a mente nel momento in cui compriamo una e-bike è la posizione del motore. Se posto centralmente, nella zona inferiore del telaio dove si attaccano le pedivelle, il bilanciamento sarà migliore e ci permetterà di superare in maniera più agevole gli ostacoli, mentre se viene posizionato dietro al mozzo della ruota posteriore, allora ecco che il comportamento della nostra e-bike sarà diverso e renderà più difficile il controllo in certe situazioni.

Secondo fattore da tenere in considerazione è la batteria. Acquistare una prima e-bike con molta capacità di accumulo di energia vi permetterà di pedalare a lungo e senza preoccupazioni. Facendo una stima i valori di riferimento di una buona batteria sul mercato si aggirano tra i 504 e i 750Wh (Watt x Hour).

Terzo dettaglio, che poi dettaglio non è, riguarda le componenti della nostra bicicletta. Stiamo parlando di prima e-bike, quindi non è necessario indirizzarsi subito verso un top di gamma, ma si può optare per una entry level con caratteristiche specifiche che la rendono comunque affidabile e performante.

La sicurezza deve essere al primo posto: indispensabile è, quindi, scegliere una bici con un impianto frenante a disco e con funzionamento idraulico. Dato il peso piuttosto elevato di una e-bike, il consiglio è quello di orientarsi verso un impianto frenante a quattro pistoncini.

In questa piccola guida abbiamo cercato di darvi qualche indicazione per aiutarvi nella scelta della vostra prima e-bike, ma adesso la decisione spetta a voi… Prendere o lasciare?

CONDIVIDI
Tags

Seguici su