Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Climatizzatore dell'auto, guida a come usarlo in modo intelligente e green

24 gennaio 2018 | tag: climatizzatore auto , consigli , green

Il climatizzatore dell'auto, l'accessorio di cui ormai nessun automobilista può fare a meno, sia esso manuale o automatico.
Combatte il caldo estivo, riscalda la vettura e aumenta la visibilità durante l'inverno, ma... occhio al portafoglio !
Devi sapere che l'uso del condizionatore incide fino al 20% in più sulla spesa del consumo di carburante. Dunque, se usato erroneamente, comporta uno spiacevole aumento dei consumi e dell'inquinamento atmosferico.
Ecco perché è importante sapere come utilizzarlo in modo intelligente e green, anche in inverno. Scoprilo insieme a Rossi Ecocar...

I NOSTRI CONSIGLI DA SEGUIRE:

•    Controlla che l'impianto di climatizzazione funzioni bene. Per farlo basta accendere l'auto e attivare il climatizzatore. Già dopo pochi secondi dalle bocchette di areazione dovrebbe uscire un flusso d'aria calda o fredda. Se ancora dopo qualche minuto questo non accade, significa che l'impianto è scarico. Per evitare un inutile spreco di energia e un aumento dei consumi, il nostro consiglio è quello di effettuare un controllo presso il concessionario di fiducia o officine specializzate..
•    Aspetta 2 minuti prima di attivare il climatizzatore. È sempre meglio accendere l'aria calda/fredda dopo qualche minuto che si è saliti in auto, azionandolo a potenza ridotta per poi aumentarla gradualmente. In questo modo, evitiamo sbalzi termici che possono crearci qualche malessere.
•    Regola le bocchette di areazione per una diffusione omogenea, onde evitare di concentrare il flusso d'aria solo in alcuni punti dell'auto.
•    Mantieni la temperatura tra i 20° e i 22°, per ottenere un clima interno ideale per viaggiare..con una correzione massima di due o tre gradi.
•    Spegni l'aria condizionata negli ultimi 2 minuti di viaggio. Così facendo, il passaggio da dentro e fuori sarà meno forte.

MANUTENZIONI PERIODICHE...prendi nota:

•    Almeno una volta all'anno (o ogni 15.000 km) sostituisci il filtro
•    Ogni 2 anni (o ogni 60.000 km) richiedi al tuo concessionario di fiducia o officina specializzata di effettuare un controllo dell'impianto di climatizzazione: tale operazione non è prevista nei tagliandi e quindi viene trascurata
•    Almeno una volta ogni 4 anni (o ogni 70.000km / 80.000 km) sostituisci il filtro disidratatore.
 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su