Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Automotive, ancora in ritardo per la svolta green

19 gennaio 2023

Si chiude con una perdita del 9.7% rispetto all’anno precedente il mercato delle auto 2022. Una notizia che era già nell’aria nelle scorse settimane e che è stata confermata dai dati ufficiali del Ced del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il mese di dicembre ha segnato una leggera ripresa con un +21% che ha portato a chiudere l’anno con 1.316.702 immatricolazioni di autovetture nuove con una perdita complessiva di volumi di 141mila pezzi.

Le delusioni maggiori arrivano dal mercato delle auto elettriche nell’anno in cui sarebbe dovuta arrivare la svolta definitiva. I numeri, in tal senso, sono impietosi: un arretramento dal 4,6% al 3,7% che fa registrare il peggior andamento tra i grandi mercati d’Europa.

Queste le parole di Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto (Federazione dei Concessionari Auto): “È tempo di valutazioni e possiamo tirare le somme dell’anno appena terminato: il 2022 non è stato certamente un anno buono per la transizione verso l’elettrico. La quota di mercato di questa alimentazione, che sarebbe dovuta crescere con la spinta degli incentivi statali, ha invece consuntivato una flessione rispetto al 2021”.

Restano forti dubbi anche sul divieto di vendita dei veicoli endotermici a partire dal 2035. Ancora De Stefani Cosentini spiega: “Rimangono molto forti i dubbi circa l’opportunità di puntare sul 100% elettrico e sul tema abbiamo accolto con favore le recenti dichiarazioni del presidente del Consiglio dei ministri per poter rivedere tale impostazione che appare troppo stringente nei tempi ai fini di una transizione ecologica ragionevolmente sostenibile”.

Guardando al futuro, le previsioni non sono particolarmente rosee a causa del contesto economico di forte inflazione che frena gli italiani.

Fonte: https://www.ilgiornale.it/news/automotive/automotive-ritardi-nella-svolta-green-mercato-ripresa-21-2101228.html

CONDIVIDI
Tags

Seguici su