Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Auto Ibride: come guidarle per risparmiare davvero!

25 maggio 2019 | tag: auto ibrida

Chi sceglie un’auto ibrida, si sa, lo fa non solo per l’ambiente e per evitare eventuali restrizioni alla circolazione, ma anche e soprattutto per ridurre  i consumi e cercare di risparmiare. Optare per un’auto a doppia alimentazione potrebbe però non essere sufficiente a centrare l’obiettivo: se è vero che rispetto a quelle tradizionali, le auto ibride consumano meno è anche vero che molto dipende da come si guidano. 

Volete sapere come utilizzarle al meglio? Ecco 5 consigli di Rossi Ecocar:

1.    Non partire a tavoletta. Evitare le partenze brusche è una regola che vale per tutte le auto e quelle ibride non fanno eccezione: se si preme troppo sull’acceleratore si rischia di attivare troppo presto il motore termico!
2.    Evitare frenate improvvise. Grazie ai sistemi di frenata rigenerativa di cui sono dotate, frenare in modo graduale aiuta le auto ibride a recuperare una parte dell’energia che normalmente si spreca durante la fase di rallentamento. Al contrario, grandi frenate (e brusche partenze) non giovano al risparmio. 
3.    Tenere una guida costante. Mantenere una velocità regolare aiuta a ridurre i consumi anche quando si guida di un’auto elettrica: una volta raggiunta la velocità desiderata, dunque, è bene mantenerla, alternando sempre con delicatezza frenate e accelerazioni
4.    Utilizzare la modalità di guida “Eco Mode”. Fra le opzioni proposte dal selettore della modalità di guida, l’opzione “Eco” è quella da preferire: preserva, infatti, la carica delle batterie e ottimizza l’utilizzo dell’energia del climatizzatore e di tutte le altre funzioni della vettura.
5.    Controllare gli pneumatici  e fare manutenzione regolarmente. Una manutenzione regolare aiuta a mantenere l’auto in perfetta efficienza. Al tagliando, inoltre, vengono controllati anche gli pneumatici: se si vuole risparmiare è vietato avere ruote sgonfie! una pressione non adeguata aumenta l’attrito e incide negativamente sui consumi.

Infine, per eventuali conferme sulla tecnica di guida, basterà dare un’occhiata al computer di bordo e controllare i consumi medi. 

E voi? Avete mai guidato un’auto Ibrida? Venite a trovarci presso il nostro Show-Room in via S.S. Flaminia km 151+500, Foligno (PG) e potrete mettervi al volante della nostra Mercedes-Benz GLC 350 E 4Matic Premium: vi aspettiamo!

CONDIVIDI
Tags

Seguici su