Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Auto a Idrogeno: un futuro punto di svolta nella mobilità eco-friendly

20 novembre 2017 | tag: mobilità , mobilità alternativa , mobilità sostenibile , mobility

Cari Driver, 

il futuro non sarà solo delle auto elettriche ma anche e sopratutto delle auto a idrogeno (note come FCEV - Fuel Cell Electric Vehicle).

A dirlo, il rapporto “Global Market for Hydrogen Fuel Cell Vehicles” pubblicato dal sito web di analisi di mercato “Information Trends”.

Il documento nello specifico suddivide la linea temporale dello sviluppo di veicoli a idrogeno in tre “segmenti”: 2015-2020, 2021-2026, e 2027-2032, e fornisce una previsione di mercato per ciascuno di questi tre periodi.

Lo studio ipotizza che nel 2032 il numero di veicoli a idrogeno circolanti in tutto il mondo potrebbe ammontare ad oltre 5 milioni di unità, per un monte ricavi di circa 250 miliardi di dollari. 

“Un dei futuri punti di svolta della mobilità green e del settore automotive": queste la parole di Naqi Jaffery, curatore principale del report, in riferimento alle Auto Fuel Cell. Aggiunge, inoltre, che tali veicoli saranno il fattore di crescita più rapido entro il 2050. 

Già entro il 2020, prevede il ricercatore, le infrastrutture di rifornimento dell’idrogeno avranno una prima espansione a livello globale e questo sarà il fattore principale per il consolidamento della tecnologia fuel cell, oltre ad essere determinante per la spinta iniziale verso questo nuovo settore.

Chi comprerà per primo l'auto a idrogeno?

Il rapporto di Information Trends individua due prime tipologie di acquirenti: da un lato le aziende di gestione flotte e e dall'altro gli automobilisti di fascia medio-alta. Questo perché inizialmente i prezzi di vendita saranno più elevati e si ridurranno gradualmente con l'aumento dei consumi e delle strutture di rifornimento.

Un primo assaggio di mobilità Fuel Cell ce lo abbiamo avuto proprio in questi giorni al Salone dell'Auto di Ginevra.

Case automobilistiche come Honda, Hyundai e Toyota con i loro concept si sono aggiudicate un ruolo driver nello sviluppo di nuove auto fuel cell e secondo il report, saranno proprio loro ad essere seguite da altre case automobilistiche, dando così il via a una corsa tutta nuova con protagonista l'idrogeno!

Ma riusciranno le auto a idrogeno a superare le elettriche? Per scoprirlo...#StayConnected con Rossi Ecocar!

Fonte: greenstyle.it

CONDIVIDI
Tags

Seguici su