Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Amici a quattro zampe in auto: quali regole conviene seguire?

30 novembre 2022 | tag: animali in auto , guida sicura , consigli rossi ecocar

Che sia per una festività o per un viaggio di piacere, a nessuno piace lasciare a casa il proprio amico a quattro zampe. C’è chi opta per un amico che può prendersene cura, chi per un familiare e altri che, invece, preferiscono portarselo dietro.
Ma si può viaggiare in auto in compagnia del nostro animale domestico? La risposta è sì, basta semplicemente seguire alcune regole del Codice della Strada e tenere a mente qualche consiglio. 
Partiamo dall’articolo 169 del Codice della Strada che ci dice: è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida. 
Trasportare animali in modo non conforme a quanto stabilito dalla normativa espone il proprietario del veicolo a una sanzione che va da 78 a 311 euro e il decurtamento di 1 punto dalla patente di guida.
All’articolo 169 del Codice della Strada, vanno aggiunti alcuni consigli che servono per il comfort e la sicurezza del vostro amico a quattro zampe:

•    Evitiamo di metterci in macchina nelle ore più calde della giornata;

•    Teniamo una guida moderata ed evitiamo brusche frenate;

•    Manteniamo il finestrino aperto e non abusiamo dell’aria condizionata;

•    Fornitegli una ciotola con l’acqua e qualche snack;

•    Cercate di fare una sosta ogni due ore per farlo muovere;

•    Portate dietro qualche gioco che gli ricordi il suo ambiente domestico.
 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su