Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Vivavoce, auricolari e bluetooth alla guida: come usarli e perché

01 dicembre 2017 | tag: viaggio in auto , guida sicura , consigli rossi ecocar

Nella nostra vita quotidiana non possiamo farne a meno, che ci troviamo a casa, in ufficio, a scuola o in auto, magari imbottigliati nel traffico, lo smartphone è ormai diventato parte integrante delle nostre giornate.

Lo utilizziamo per lavorare, informarci, fare acquisti, controllare i social network o più semplicemente per rimanere in contatto con i nostri amici e parenti tramite whatsapp. Per molti di noi, difficile negarlo, costituisce anche il miglior compagno di viaggio e spesso un navigatore indispensabile nei lunghi viaggi.

Ma se da un lato è un amico fidato, dall'altro è un nemico che, se usato in modo sbagliato, ci fa distrarre e ci mette in pericolo, soprattutto quando stiamo guidando.

La distrazione alla guida, compreso effettuare o rispondere a una banale telefonata, rappresenta oggi la seconda causa dei sinistri mortali, dopo l'eccesso di velocità.

Inoltre, da quando i nostri cellulari sono diventati touchscreen, il rischio di provocare un incidente “messaggiando” è aumentato di ben 23 volte, contro le 3 volte in caso di una telefonata.

Ma l'uso del cellulare in auto, oltre ad essere un reale pericolo per i guidatori, è severamente vietato. Nello specifico, in Italia, il suo utilizzo è regolamentato dall'articolo 173 del Codice della Strada secondo cui: “...è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore”.

Non rispettare la legge, costerà caro agli automobilisti italiani, infatti: “...chiunque viola le disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 161 a 646 euro e la decurtazione di 5 punti dalla Patente di guida. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della Patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio”.

Dunque, cari Driver, qual è il modo corretto di usare il proprio smartphone in auto senza incorrere in sanzioni? Scopriamolo insieme...

1. Vivavoce o auricolari

Secondo il CDS “...è consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani)”.

Quindi, la legge vieta l'utilizzo del telefono ma consente l'uso del vivavoce o auricolare. Quest'ultimo in particolare deve essere applicato su un solo orecchio e non su due perché altrimenti è sanzionabile. 

Tuttavia, non tutti i Paesi concedono l'utilizzo di questi apparecchi. Ad esempio la Francia ha applicato la “tolleranza zero” bandendo l'uso del cellulare anche con gli auricolari. 

2. Dispositvi Bluetooth

Ormai le auto sono sempre più intelligenti, connesse e dotate di device hi-tech in grado di farle comunicare con i nostri smartphone e non solo.

I dispositivi bluetooth integrati nella macchina rappresentano uno dei modi migliori e sicuri per gestire telefonate, sms, email etc.. mentre si è alla guida perché non richiedono l'uso delle mani. Per connettere il proprio smartphone all'auto tramite bluetooth occorre attivare tale funzione nel cellulare e connetterlo al dispositivo dell'auto.

In ogni caso, ricordate che, quando si è alla guida di un auto, bisogna sempre mantenere la massima prudenza, tenere le mani al volante e non lasciarsi distrarre da alcuna cosa!

CONDIVIDI
Tags

Seguici su